La riflessione di Agenda21 di questa settimana non può non essere un invito all’evento “Italia, ripensaci!”. Il sottotitolo rende ancor più chiara la questione e ne sottolinea l’importanza per il futuro di ciascuno di noi: “Dialoghi su disarmo nucleare e prospettive pastorali“.
Appuntamento on line lunedì 14 giugno alle ore 20.00.
Per partecipare all’evento clicca qui.
L’occasione della riflessione è l’entrata in vigore del Trattato ONU che vieta produzione, commercio, uso delle armi nucleari, dello scorso 22 gennaio, con l’adesione di 50 Paesi che nei propri territori hanno reso operativo il Trattato.
Mentre si opera perché l’Italia possa firmare il Trattato, alle comunità il compito di proporre e vivere percorsi di disarmo culturale, pedagogico e pastorale.
Ad accompagnarci nella riflessione: don Fabio Corazzina, parroco a Fiumicello-Brescia già coordinatore di Pax Christi Italia e suor Francesca Fiorese, Direttrice Ufficio Pastorale Sociale e del lavoro della diocesi di Padova. La serata sarà moderata da Angela Paparella, segretaria CDAL della diocesi di Molfetta. Interverranno i vescovi Mons. Domenico Cornacchia e Mons. Leonardo D’Ascenzo.
Come Associazione 21 abbiamo aderito immediatamente all’invito a promuovere l’incontro insieme a CDAL e uffici Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile della diocesi di Molfetta e per la diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie insieme a Caritas, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Azione Cattolica, Punti Pace Pax Christi Bisceglie e Corato, Meic e Cercasi un fine.
Donatello Lorusso