Common Ground 2022

Common Ground è un percorso di formazione alla cittadinanza attiva ideato dall’Associazione 21, insieme a Cercasi un fine, associazione che si occupa da oltre dieci anni di formazione socio-politica

6 domeniche dalle 17.00 alle 20.00 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie. Il primo incontro è fissato a domenica 8 maggio alle 17.00, e poi 5 giugno, 11 settembre, 2 ottobre, 6 novembre e 4 dicembre. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

QUESTO IL CALENDARIO:

8 maggio 2022“…l’effettiva partecipazione di tutti…” con Erio Di Liso, dirigente scolastico e docente Facoltà Teologica Pugliese;

5 giugno 2022“…i diritti inviolabili dell’uomo…” con Pasqua Demetrio, sociologa e Presidente Centro Studi Erasmo;

11 settembre 2022 “…concorrere al progresso…” con Renato Nitti, magistrato e Procuratore capo Trani;

2 ottobre 2022“…fondata sul lavoro…” con Alfredo Lobello, economista civile;

6 novembre 2022 “…nell’interesse delle future generazioni…” con Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente ANCI;

4 dicembre 2022 “…l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi…” con Pietro Castoro, centro studi Torre di Nebbia

Common Ground, Terreno Comune è il titolo dato nel 2012 alla 13esima Biennale di Venezia dall’architetto inglese David Chipperfield. Il suo obiettivo era creare una mostra in cui tutti gli architetti, artisti e pensatori potessero ritrovarsi all’interno di un terreno, di un luogo condiviso dalle riflessioni di tutti. Così Associazione 21 vuole dare vita ad un luogo di formazione, una vera e propria scuola studiata per i biscegliesi, uno spazio per confrontarsi e parlare di cittadinanza e di ‘politica’, intesa come attenzione al bene comune e costruzione del futuro.

Abbiamo raccolto i suggerimenti delle tante associazioni che sostengono Common Ground e realizzato un programma comune. Ci confronteremo su partecipazione, diritti e politiche sociali, legalità e cultura criminale, lavoro, città e futuro, ambiente e sostenibilità. Sempre con uno sguardo alla Costituzione.

L’edizione 2022 di Common Ground è coordinata da Adriana Marrano, Maria Anna Misuriello, Matteo Losapio e Donatello Lorusso.

35 le associazioni che hanno accolto l’invito di Associazione 21 e Cercasi un fine a sostenere il percorso di formazione Common Ground: Associazione Abitanti Centro Storico Bisceglie; Amnesty Gruppo giovani 063 Bisceglie; ANPI sez. Bisceglie; Archeoclub d’Italia sede di Bisceglie; Archimisti; Arcigay Bat; Settore giovani di Azione Cattolica; Bisceglie Illuminata; Associazione Borgo Antico; Cineclub Canudo; Caritas Bisceglie; CEA Centro Educazione Ambientale; Circolo dei Lettori Isola che non c’è; EPASS; Legambiente; Lions; CompagniAurea; Controcorrente S.O.S; Associazione Don Pierino Arcieri, servo per amore; Oasi2; MediaPolitika; MEIC Movimento ecclesiale di impegno culturale; Mosquito; Muvt; PaxChristi; Associazione Pegaso; Associazione trekking astrofili Physis; Rotaract Club Bisceglie; Rotary Club Bisceglie; Società Filosofica Italiana sezione di Bari; UAAR circolo di Barletta Andria Trani; Club per l’Unesco di Bisceglie; Uno tra noi; URCA; Zona Effe.

Per info e adesioni l’Associazione 21 ha messo a disposizione l’indirizzo commonground@21bisceglie.it e i propri canali social su Facebook e Instagram.

LA LOCANDINA DI COMMON GROUND – EDIZIONE 2022